See Our Family Properties Villa Poggiano Stefania Townhouse ITA ENG



Blog

IL BUON SECOLO DELLA PITTURA SENESE

Dalla maniera moderna al lume caravaggesco
Montepulciano, San Quirico d’Orcia, Pienza
18 marzo | 30 giugno 2017





La primavera dell’arte in territorio senese è dedicata alla scoperta dei grandi maestri dell’arte del Cinquecento e Seicento con la mostra “Il buon secolo della pittura senese“. 

A questo vivacissimo momento della storia dell’arte è dedicato infatti un grande progetto culturale, decisamente innovativo per dimensioni e formula, che mette insieme, dal 18 marzo al 30 giugno, Montepulciano, San Quirico d’Orcia e Pienza, tre città bellissime ma anche tre luoghi dove le testimonianze del Cinquecento e del Seicento raggiungono il massimo livello.

Il sottotitolo di questa grandiosa, affascinante mostra diffusa recita “Dalla maniera moderna al lume caravaggesco“, come dire l’evoluzione, le originali sfaccettature, gli esiti artistici che hanno connotato i molti autori del periodo, che la rassegna evidenzia con grande puntualità.


Il buon secolo della pittura senese“ si articola su tre sedi e su due paralleli percorsi. Il primo, museale, con le opere riunite in vere e proprie, importanti esposizioni; ilsecondo uscendo nelle città e sul territoro per andare alla scoperta di altre opere, spesso pale d’altare, da ammirare nelle chiese per cui furono create. Una occasione doppiamente interessante, quindi.

Anzitutto per approfondire una pagina importantissima ma forse non ancora adeguatamente valutata ed indagata della storia dell’arte italiana. E poi l’opportunità permette di scoprire, attraverso il fil rouge della Pittura Senese, dagli inizi del Cinquecento alla metà del Seicento, chiese bellissime, in contesti ambientali tra i più affascinanti di questa Toscana meravigiosa.

 



Back >>




Villa Poggiano sas p.iva e cf 00389620527
Cookie Policy | Credits